Bassista versatile ed eclettico, sempre alla ricerca di nuove dimensioni e soluzioni tecnico/sonore, è dotato di spiccata musicalità. Interpreta il basso come un’estensione della propria personalità. Esso apporta un prezioso groove che si incastra perfettamente alla sezione ritmica, creando un sound avvolgente che caratterizza i brani dei BORDER RADIO. La sua estrazione musicale varia dal Rock-Blues al Funky. I suoi punti di riferimento tecnico sono Jaco Pastorius, Roscoe Beck (nell’ambito dei bassisti) e Jimi Hendrix (nell’ambito dei chitarristi). Inizia a suonare il basso nel 1986. Dal 1988 in poi ha suonato attivamente in varie band emergenti della zona jonica messinese (fra cui i CONQUEROR, una Progressive-Rock Band di S. Teresa di Riva con la quale ha registrato il loro primo CD) fino a quando, nel 1995, conosce Max e Kiko, entrando nel 1996 a far parte dei BORDER RADIO.

 
 

1996 -2006

 
   
 
 

Bassista di ottima tecnica e di spiccato senso del ritmo. La sua estrazione musicale va dal Rock al Progressive. Ha suonato nel gruppo Conqueror fino al 2001. Nel 2002 passa con i Border Radio fino al 2003. Dopo di che ritorna al gruppo dei Conqueror con cui ha fatto diversi tour europei.

 
 

 2002 -2003

 
   
 
 
 
 

 

Bassista con grande capacità tecnica. La sua estrazione musicale va dal Jazz al Fusion, dal Rock al Country-Rock-Blues. La sua impostazione tecnica proviene dal conservatorio essendo diplomato in chitarra classica. Spesso e volentieri accompagna Ricky Portera in qualche serata che il chitarista di Lucio Dalla fa in Sicilia ed ha suonato con Orazio Maugeri celebre jazzista siciliano. Ha suonato con i Border Radio dal 2003 al 2005 registrando la maggior parte della linea di basso del nuovo CD.

 
 

2003 - 2005

 

   
 
 
 
 

 

Si avvia alla fine degli anni 80 allo studio del basso elettrico, manifestando fin dall’inizio un vivo interesse per le forme musicali più disparate collaborando con diversi gruppi locali. Agli inizi degli anni’90 si dedica allo studio del contrabbasso diplomandosi sotto la guida del M° Giuseppe Santamaria. Il 18/9/2000 si diploma presso il conservatorio “A.Corelli” di Messina. Appassionatosi alla musica jazz, nel 1994 frequenta i “seminari di Siena jazz condotti Da Furio Di Castri e dal M° Bruno Tommaso seguendo anche il corso di Cultura Afro/americana del critico musicale Marcello Piras. Qualche anno dopo, a Catania, perfeziona il proprio stile con il M° Nello Toscano e nell,ambito classico col M° Giuseppe Giacalone, già primo contrabbasso dell'orchestra “Massimo Bellini” di Catania. Luglio1996 col gruppo ISOLA vince "AREZZO WAVE" e fanno parte della compilation dello stesso festival. Nel settembre 2001 frequenta il corso di alto perfezionamento ad orientamento jazzistico.

 
 

2006 - 2007

 
   

 

STRATOS

LAGRANGE

KIKO

INOLTRE SUONANO...

ED

...HANNO SUONATO

 
Powered By Simply Media Web